Concerto inaugurale con Massimo Signorini

  • Pubblicato in Cultura
  • Letto 765 volte
Concerto inaugurale con Massimo Signorini
19 Ago
2016

Lunedì 22 agosto alle 21.00 nel Chiostro dei Domenicani di San Vito dei Normanni protagonista la grande musica con il Concerto Inaugurale del Festival delle Ance Libere del Mediterraneo che vedrà sul palco il maestro Massimo Signorini. Signorini è una personalità nel mondo della musica, si è esibito nei più importanti teatri ed enti concertistici italiani ed internazionali collaborando con le maggiori orchestre italiane diretto da nomi di grande prestigio quali Beat Furrer, Marcello Panni, Howard Shore, Franco Piersanti, Jonathann Webb, Marco Tutino e Bruno De Franceschi.

È molto attivo in formazioni cameristiche ed ha collaborato con solisti come Richard Galliano, Andrea Tacchi, Manrico Signorini, Miguel Angel Barcos, Hugo Aisemberg. Ha partecipato al Festival di Avignone e al Festival di Siena con la compagnia di teatro di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi (con i quali collabora tutt'ora); con gli autori Mario Luzi e Alessio Pizzech e gli attori David Riondino, Andrea Bruni e Francesco Paolantoni.

È fondatore e direttore artistico dell'Associazione Accademia degli Avvalorati di Livorno e del Centro Sperimentale sulla Fisarmonica. Nel 2011 è stata dedicata a Massimo Signorini un'intera puntata a Qui Comincia su Radio 3 per la presentazione del suo libro Fisarmonica e Interpretazione - Un'introduzione e cinquanta interviste edito da Felici Editore.

La passione per la fisarmonica lo porta ad affrontare gli studi universitari presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa, laureandosi con il massimo dei voti in Cinema Teatro e Produzioni Multimediali e a frequentare con il massimo dei voti il Master di II livello in Comunicazione Pubblica e Politica.

La partecipazione al concerto è libera e gratuita. Il Festival delle Ance Libere è realizzato con il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di San Vito dei Normanni, Comune di Brindisi, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Nazionale Scuole di Musica, Rotary Club di Ostuni, Comune di Castelfidardo, PIF (Premio Internazionale della Fisormanica) e in collaborazione con Fisarmonica Tv che trasmetterà live gli eventi di tutto il festival.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito festivalanceliberedelmediterraneo.it o contattare il numero 329 6337574.